martedì 20 dicembre 2011

Merry Biscuits to you!


Eccoli qua i principini del Natale i BISCOTTI. Sono un classico, non possono mancare ed in più, in questi giorni, visitando altri blog ne ho fatto una bella scorpacciata grazie a Cookie Swap una simpatica iniziativa che di base ha lo scambio di biscotti ma in realtà si trasforma in un’occasione per conoscere gli altri e le loro ricette…perché diciamocelo le foto sono belle ma vuoi mettere un bel biscotto a tutto tondo tra le fauci!
Io non essendo proprio ferrata in pasticceria vado sul biscotto semplice senza troppe pretese, con pochi ingredienti semplici da impastare anche a mano. 
Questa ricetta base la potrete arricchire come meglio credete gocce di cioccolato, glasse, zucchero etc…..essendo Natale ho usato stampini a forma di Stella piccole e grandi.
Un’idea dolce e simpatica potrebbe essere impacchettarli e portarli/donarli ad amici e parenti proprio in questi giorni oppure metterli nel classico contenitore porta biscotti ed offrirli a chi viene in visita. Ad ogni modo bando alle ciance...ecco la ricetta:

INGREDIENTI:
250gr Farina 00
125gr di Burro a temperatura ambiente
125gr di Yogurt alla Vaniglia (Mueller)
1/2 cucchiaio di bicarbonato
50gr di zucchero

SVOLGIMENTO:
Mettete la farina su una spianatoia (a fontana per intenderci) aggiungete burro zucchero Yogurt e bicarbonato. Impastate con le mani fino a che non avrete ottenuto una palla soda e compatta. Lasciate riposare (una 20ina di minuti sono sufficienti)
Prendere un mattarello e spianate la pasta ad uno spessore di circa 6mm.
Con l'aiuto delle formine per biscotti iniziate a creare.
Infornate il tutto per 10 minuti a 180°C.


Ecco un esempio di un possibile risultato:


Per fare la glassa avete bisogno di zucchero a velo e acqua ed eventualmente essenza o di limone o di vaniglia. Io solitamente mescolo il tutto ad occhio in un pentolino. Quando la soluzione è semi solida è pronta!
Come già vi ho detto però non mettete limiti alla creatività il risultato sicuramente verrà apprezzato da tutti!
Un'idea per le mamme fatevi aiutare dalle vostre piccole pesti nella creazione di queste dolcezze passerete momenti bellissimi e vedrete che dopo aver lavorato, anche i cucciolotti meno "famelici"  faranno merenda con le loro creazioni!


Merry Biscuits a tutti! :D

lunedì 19 dicembre 2011

Lunga vita alla sogliola alla Mugnaia


Eccoci qua…al primo secondo che condivido con voi.
Sogliole alla mugnaia…delicate,raffinate, morbide che si sciolgono in bocca….un po’ noiosette da sfilettare ma cosa ci volete fare per ottenere un ottimo risultato, in qualsiasi campo applichiamo la regola, CI VUOLE un po’ di IMPEGNO! 
Molto spesso considerate piatto facile da fare e quindi non degno di essere pubblicato nei nostri amati blog. 
Sia mai! Io oltre ad averla piacevolmente pappata la pubblico pure!

La ricetta è questa:
INGREDIENTI
Sogliole già spellate ( almeno quella risparmiatevela…)
Burro
Latte
Farina
Vino Bianco
Limone
Sale
Prezzemolo


SVOLGIMENTO:
Sfilettate le sogliole e immergetele nel latte (rimarranno morbidissime). Infarinatele bene e ponetele in una padella dove precedentemente avrete sciolto il burro.
Giratele, salatele, e cospargetele di prezzemolo. Continuate la cottura aggiungendo vino bianco e limone.
Disponetele su di un piatto di portata con la salsa di cottura.
------------------------------------------ 
Questa prelibatezza può metterla in tavola chiunque perché non richiede troppa manualità se non nella parte della pulitura del pesce (potete aggirare il problema  acquistando i filetti già puliti e pronti all'uso al banco pesce del supermercato più vicino) quindi valutazione del piatto? EASY….VERY EASY...ma attenzione, non sminuiamola troppo eh… ricordiamoci sempre che in molti ristoranti questo classico e semplice piatto è presente nel menù! ;) 

giovedì 15 dicembre 2011

I crostacei? Rulez!

Io adoro i crostacei è più forte di me ne mangerei a vagoni; lo so mangiarne troppi fa male ma voglio fare qui con voi una lista dei pro e dei contro io prenderò pubblicamente posizione a voi la volontà di condividere la vostra scelta:

PRO
  • Contribuiscono alla crescita, fanno bene alle ossa e sono
  • Spesso vengono consigliati dai nutrizionisti nelle diete ipocaloriche
  • Sono protettori delle nostre arterie
  • Sono indicati per un corretta funzionalità della tiroide
  • Sono ricchissimi di calcio ferro fosforo e iodio
  • Sono ricchi di Omega3
CONTRO
  •        Molte persone sono allergiche ai crostacei (talvolta possono scatenare reazioni anche a persone non allergiche soprattutto dopo le abbuffate di Natale bisogna fare attenzione per evitare reazioni cutanee che poi potrebbero sfociare in qualcosa di più serio)
  •        Colesterolo
  •        Carni particolarmente fibrosa può essere poco digeribili 
  •        Vanno acquistati freschissimi o altrimenti comprare quelli surgelati (tasto non mi piace? )

Valutando quanto sopra io NON sono allergica, NON ho grossi problemi di colesterolo, DEVO stare attenta alla linea...certo un piatto di pasta bella condita NON aiuta ma io voglio solo pensare alle calorie dei gamberetti. Per adesso digerisco anche i sassi, li ho acquistati belli freschi.....Quindi.....divento FAN dei crostacei e pubblico questa semplice e veloce ricetta:

FUSILLI (lo so era meglio se usavo gli spaghetti….) AI GAMBERETTI:

Ingredienti:
200gr di Pasta tipo fusilli
200/250gr di gamberetti freschi
Polpa di pomodoro q.b.
Cipolla
Prezzemolo 
Peperoncino se di vostro gradimento
Sale 


Mettete l'acqua a bollire e nell'attesa in una padella fate imbiondire la cipolla, aggiungete i gamberetti e lasciate saltare per un brevissimo tempo. Aggiungete appena una punta di polpa di pomodoro per dare colore e sapore, poi sale e peperoncino e come ultimo tocco il prezzemolo.

Scolate la pasta che avrete cotto seguendo i tempi di cotture riportati sulla confezione e saltate velocemente in padella.



Voilà il piatto è pronto! 
Alla prossima! ;)






martedì 13 dicembre 2011

Compromessi - Gnocchi alla polpa di Granchio


Eeeeeh….se avessi il tempo farei questo, se avessi il tempo farei quello…..la vita è fatta di compromessi giusto? Quindi qualcuno va fatto anche in cucina……

Mi era venuta voglia di Gnocchi alla Polpa di granchio ma il tempo? Ci vuole tempo eh a fare gli gnocchi….ieri sera mio malgrado ho messo piede in casa alle 07:00pm che gnocchi volete che facessi…….ma al Super ho incontrato il Sig. Giovanni Rana che…. diavoletto tentatore mi ha venduto un pacchetto di gnocchi di patate.....che Gnocchi sianooooooo!

Ecco la mia ricetta x 2 persone:

500gr di Gnocchi di Patate
1 Scatoletta di Polpa di granchio (quelle con “acqua da sgocciolare” per intenderci)
Passata di pomodoro q.b.
Cipolla q.b.
¾ di un barattolino di Panna 
Prezzemolo
Sale e Peperoncino
------------------------------------
Preparazione:
Fate imbiondire in una padella antiaderente (io adoro le pentole in ceramica…..e poi ne parleremo…;)) la cipolla nell’olio e dopo averla scolata aggiungete la polpa di granchio e fate cuocere per un minuto aggiungete poi il pomodoro il sale e il peperoncino lasciate cuocere per pochi minuti diciamo fino a che non vi accorgete che il pomodoro è un po’ritirato per ultimi aggiungere Panna e Prezzemolo.
La salsa a questo punto è pronta. Avrete già messo a bollire in una pentola dell’acqua……buttate gli gnocchi che come ben sapete sono cotti quando fanno capolino a filo d’acqua….quando tutti saranno a galla scolateli e saltateli (mezzo secondo sennò si sfanno...) in padella. Mhmhmhmhm! Buonissimi!


Piccola nota la polpa di granchio ha un sapore deciso e non a tutti piace quindi prima di invitare qualcuno a cena proponendo questo piatto….provatelo e assicuratevi che a tutti piaccia!   

lunedì 12 dicembre 2011

Chiunque può cucinare....anche io!

Parte questa mia nuova avventura un blog tutto mio dove pubblicherò ricette consigli e quant'altro in merito ad una mia passione LA CUCINA!
Il titolo del blog è stato ispirato da un simpaticissimo film d'animazione Disney Pixar RATATOUILLE!
L'avete visto vero? No? La storia narra di Remy un piccolo topolino dal grande talento gastronomico che con l'aiuto del suo amico Linguini, trasformato in marionetta, riesce a coronare il suo grande sogno cucinare. Ecco anche io ho un piccolo topolino immaginario sotto il cappello da chef  che ogni qual volta ho un po’ di tempo libero si diverte con me a sperimentare creare e riproporre (adoro anche la cucina tradizionale quella della nonna per intenderci). Bene un piccola presentazione iniziale è stata fatta non mi resta che iniziare con questa semplice ma dolce ricetta.


CROISSANT RIPIENI
Ingredienti:
  • Pasta Sfoglia: Per questa volta mi perdonerete......non avevo tempo di fare la sfoglia e l'ho comprata....Buitoni sfoglia Rotonda.....
  • Farcitura: Marmellata di albicocche e Nutella o Cioccolata spalmabile
  • Zucchero a Velo
-----------------------------------
Preparazione: Prendete la pasta sfoglia e dividetela in quattro o otto triangoli a seconda della grandezza che volete dare ai vostri croissant. Farcite ogni triangolo con marmellata o cioccolato (io metto la nutella…. ;)) Create i vostri cornetti avvolgendo i triangoli partendo dal lato più grande verso il più piccolo. Voilà ecco che sono pronti per essere infornati……non ho preso il  tempo…….date un’occhiata di tanto in tanto la cottura sarà ultimata quando vedete una invitante doratura…date un’occhiata alla foto se il dubbio vi assale. Ah! Non dimenticate di cospargere i cornetti con un po’ di zucchero a velo per creare un’ invitante glassa che darà il tocco finale. Il risultato vi assicuro è ottimo e garantito!    

Devo essere sincera i dolci non sono la portata che mi riesce meglio ma di tentativo in tentativo mi accorgo che miglioro quindi…….non mollo! Perché come ci ricorda il sopra citato film d’animazione “Chiunque può cucinare!” anche chi come me non è grande chef ma ama l’ arte culinaria e non riesce a farne a meno. Quindi buona visione, buona creazione e buon appetito!
p.s.…non vedo l’ora di ricevere i vostri commenti le vostre impressioni e ovviamente i vostri consigli.