martedì 20 dicembre 2011

Merry Biscuits to you!


Eccoli qua i principini del Natale i BISCOTTI. Sono un classico, non possono mancare ed in più, in questi giorni, visitando altri blog ne ho fatto una bella scorpacciata grazie a Cookie Swap una simpatica iniziativa che di base ha lo scambio di biscotti ma in realtà si trasforma in un’occasione per conoscere gli altri e le loro ricette…perché diciamocelo le foto sono belle ma vuoi mettere un bel biscotto a tutto tondo tra le fauci!
Io non essendo proprio ferrata in pasticceria vado sul biscotto semplice senza troppe pretese, con pochi ingredienti semplici da impastare anche a mano. 
Questa ricetta base la potrete arricchire come meglio credete gocce di cioccolato, glasse, zucchero etc…..essendo Natale ho usato stampini a forma di Stella piccole e grandi.
Un’idea dolce e simpatica potrebbe essere impacchettarli e portarli/donarli ad amici e parenti proprio in questi giorni oppure metterli nel classico contenitore porta biscotti ed offrirli a chi viene in visita. Ad ogni modo bando alle ciance...ecco la ricetta:

INGREDIENTI:
250gr Farina 00
125gr di Burro a temperatura ambiente
125gr di Yogurt alla Vaniglia (Mueller)
1/2 cucchiaio di bicarbonato
50gr di zucchero

SVOLGIMENTO:
Mettete la farina su una spianatoia (a fontana per intenderci) aggiungete burro zucchero Yogurt e bicarbonato. Impastate con le mani fino a che non avrete ottenuto una palla soda e compatta. Lasciate riposare (una 20ina di minuti sono sufficienti)
Prendere un mattarello e spianate la pasta ad uno spessore di circa 6mm.
Con l'aiuto delle formine per biscotti iniziate a creare.
Infornate il tutto per 10 minuti a 180°C.


Ecco un esempio di un possibile risultato:


Per fare la glassa avete bisogno di zucchero a velo e acqua ed eventualmente essenza o di limone o di vaniglia. Io solitamente mescolo il tutto ad occhio in un pentolino. Quando la soluzione è semi solida è pronta!
Come già vi ho detto però non mettete limiti alla creatività il risultato sicuramente verrà apprezzato da tutti!
Un'idea per le mamme fatevi aiutare dalle vostre piccole pesti nella creazione di queste dolcezze passerete momenti bellissimi e vedrete che dopo aver lavorato, anche i cucciolotti meno "famelici"  faranno merenda con le loro creazioni!


Merry Biscuits a tutti! :D

5 commenti:

  1. Davvero carini! Ti ho inserito tra i blog che seguo!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Giuliana!!! :) In questi giorni mi sono presa un pò di ferie anche da Internet ma presto tornerò con ricettine nuove!!! Buone Feste, a presto!

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri!!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri di un felice anno nuovo e complimenti per questi biscottini davvero golosi.

    RispondiElimina
  5. @Laura! Grazie! Sono passata a trovarti e ho contraccambiato l'iscrizione! Molto carino il tuo blog!
    @Fiori di Loto un grazie anche a te e torna a trovarmi presto!

    RispondiElimina