lunedì 2 gennaio 2012

Vol au vent prêt a manger ai funghi


……Buon 2012 a tutti…..

Quando penso ad un antipastino sfizioso ed elegante appaiono sempre loro i Vol-au-vent. Mmmmmmh una sfoglia friabile, dorata, calda e leggera come un colpo di vento.
Ooooooh Marie-Antonie Caréme se tu non avessi inventato la pasta sfoglia che cosa ci saremmo persi….e che cosa avrei fatto io se i supermercati non avessero introdotto la tua invenzione tra la gamma dei loro prodotti!
Eh si anche questa volta mi son fatta aiutare da chef Supermercato comprando i vol-au-vent già pronti. La pasta sfoglia, diciamocelo, non è come la frolla….non è facilmente riproducibile e la manualità è da grandi chef….io sono un mini-chef improvvisato…Ok, ok, ok! Sono tutte scuse, lo ammetto!…non li ho mai fatti e volevo evitare, visto che avevo ospiti, sguardi disperati tra i commensali che, per evitare di dirmi che la mia sfoglia ha la consistenza delle Big-Babol, la deglutiscono intera……..i test culinari li lascio per la mia famiglia!
Di solito(dunque è già un po’ che mi dedico al vol-au vent di fabbrica Prêt a manger…pessima che sono!) preparo quelli ai funghi e questa volta sono riuscita anche a fotografarli e di conseguenza li condivido con voi:

INGREDIENTI:
1 vaschetta di Vol-au vent già pronti
20/30gr di funghi secchi
Panna Chef ai Funghi
Aglio
Prezzemolo

PREPARAZIONE:
Prendete i funghi secchi, lavateli e metteteli in ammollo nell’acqua circa due ore prima dell’uso (per accorciare i tempi potete usare acqua calda) per essere pronti all’uso dovranno essere ben morbidi. Prendete i funghi tagliateli a pezzettini e metteteli a sfriggete nell’olio insieme all’aglio giusto pochi secondi per far prendere sapore. Aggiungete utilizzando un colino fitto l’acqua di ammollo (avrà un colore marrone) e fate ritirare. Aggiungete la panna chef e mescolate pochi secondi. Tocco finale prezzemolo. Prendete la cremina ottenuta e versatela dentro il vol au vent. Prima di servirli passateli al forno ben caldo per 5 min giusto per riscaldarli.
Buon inizio di anno e di serata!!! :)

2 commenti:

  1. che fame che mi fai venire in questo modo non li avevo mai fatti proverò e ti farò sapere.....ho ben due confezioni di volau vent da usare una buona scusa no.........un bacione

    RispondiElimina
  2. Buonissima scusa! Fammi sapere il risultato! ;)

    RispondiElimina